Autore : gamba - sab 03 marzo 2007 - Argomento : General
VENTIEVENTI TRA CINEMA, MUSICA ED IMPEGNO SOCIALE
Cominciamo da questo articolo ad entrare nel programma di VENTIEVENTI al Cinema Eden di Puianello, e parliamo di due eventi cinematografici ed uno videomusicale.
Oltre alla tradizionale programmazione ed alla rassegna del martedì e giovedì, è ovvio che in questa occasione non poteva mancare qualche film storico, quindi già da lunedì 5 Marzo, alle ore 21,00, si parte con un film di Martin Scorsese, novello Oscar, sconosciuto ai più ma pietra migliare della sua carriera cinematografica:
AMERICA 1929: STERMINATELI SENZA PIETA'.
Tratto dalla testimonianza di Boxcar Bertha Thompson, "sorella della strada", sugli anni della depressione.
Storie di emarginazione, repressione padronale, sindacalisti eroici, rapine contro le compagnie ferroviarie, bari, prostitute e barboni. Da non perdere
Il 12 Marzo, sempre alla stessa ora JOE HILL, film sulla storia del famoso sindacalista anarchico di origini svedesi pioniere della lotta sindacale negli USA dei primi anni del 900; famosa la canzone di Joan Baez colonna sonora del film.
Per entrambi i film l'ingresso è gratuito e si ringrazia il generoso apporto e collaborazione dell'Associazione Culturale Ricerche e Studi Libertari di Cavriago.
Per terminare questa prima tranche di VENTIEVENTI segnaliamo per Sabato 10 alle ore 15,30 la videoproiezione PROGETTO BRASILE: immagini, musica e karate per un impegno umanitario; MATTEO GIORGIONI al piano con la partecipazione di NOCI VELOCI, NAKAYAMA BAND E TOSI RENATA. Ingresso ad offerta libera devoluta a PROGETTO BRASILE.

Non c'è male vero?